XIX COMMEMORAZIONE GENERALE JOSE' BORGES 7-8 DICEMBRE 2021

XIX COMMEMORAZIONE GENERALE JOSE' BORGES 7-8 DICEMBRE 2021

05-12-2021

L'Amministrazione Comunale di Sante Marie in collaborazione con Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie

ORGANIZZA

XIX Commemorazione del generale Josť Borges  7-8 Dicembre 2021

MARTEDI 7 DICEMBRE 2021

ore 16.00 Sala Consiliare comune di Sante Marie

Saluti - Lorenzo Berardinetti (Sindaco di Sante Marie) ; dott. Fernando Riccardi (Presidente Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie)

Presentazione del libro di Fernando Riccardi "Brigantaggio Postunitario. Una storia tutta da scrivere"

Interventi:

Prof. Pasquale di Prospero ( studioso del brigantaggio)

Prof.ssa Maria Ornella Cristalli (studiosa storia patria)

Conclusioni dell'autore

(Servizio di accoglienza a cura delle studentesse dell'Istituto Tecnico Economico per il Turismo di Tagliacozzo)

MERCOLEDI 8 DICEMBRE 2021

Ore 9.00 : Sante Marie - Raduno nel piazzale antistante il Comune

Ore 9.15 : Visita al Museo del Brigantaggio

Ore 11:00 : Cerimonia commemorativa presso la Cascina Mastroddi con l'alzabandiera; Intervento del Sindaco Lorenzo Berardinetti, l'allocuzione del dott. Fernando Riccardi; deposizione di una corona d'alloro al cippo in memoria del genarale Borges.

Coreografia e scene a cura del gruppo teatrale "I Briganti di Cartore" e degli alunni dell'Istituto Tecnico Economico per il Turismo di Tagliacozzo.

Ore 12.30 : Tagliacozzo - Deposizione di un omaggio floreale al busto del generale Borges, con l'intervento del sindaco Vincenzo Giovagnorio e l'allocuzione del dott. Fernando Riccardi

UN\'OASI DI MONTAGNA
Data evento: 31-01-2020