Avviso nomina nucleo di valutazione

Dettagli della notizia

Data:

06 Marzo 24

Tempo di lettura:

9 minuti e 27 secondi

Allegato “A”
Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse ai fini della nomina del componente unico del
nucleo di valutazione del Comune di Sante Marie, istituito in forma di organo monocratico – annualità
2024/2026.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Visti:
• il D. Lgs. n. 150/2009 relativo all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e
trasparenza delle pubbliche amministrazioni che, agli artt. 7 e 14, ha previsto per gli Enti locali la possibilità di
costituire, in luogo del Nucleo di valutazione, l'Organismo indipendente di valutazione della performance con
nuovi compiti e responsabilità;
• la Delibera CIVIT n. 121 del 9 dicembre 2010 la quale ha previsto per gli enti locali la facoltà di scegliere se
mantenere i Nuclei di Valutazione al posto dell’Organismo Indipendente di Valutazione;
RENDE NOTO
Che è indetta una procedura di selezione mediante acquisizione di curriculum ed eventuale colloquio finalizzata alla
nomina del Nucleo di Valutazione del Comune di Sante Marie in forma monocratica per la durata di tre anni 2024–
2026.
L’incarico costituisce prestazione professionale di lavoro autonomo, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2222 del
codice civile ed esclude, pertanto, qualsiasi forma di lavoro subordinato.
ART. 1 – OGGETTO DELL’INCARICO
Il Nucleo di Valutazione svolgerà le seguenti funzioni ed attività:
 Compimento delle operazioni di graduazione/pesatura delle posizioni organizzative ai fini della quantificazione
della indennità di posizione ai Responsabili apicali;
 Compimento delle operazioni di valutazione del raggiungimento dei risultati gestionali da parte dei Responsabili
apicali e relativa proposta di valutazione alla Giunta Comunale ai fini della erogazione dell’indennità di risultato;
 Compimento delle operazioni di valutazione del raggiungimento dei risultati gestionali da parte del Segretario
Comunale e relativa proposta di valutazione al Sindaco ai fini della erogazione dell’indennità di risultato;
 Verifica dell’ambito del lavoro flessibile ai sensi dell’art. 36, comma 3 del D.Lgs. 165/2001, come modificato
dall’art. 17, comma 26, lettera a) D.L. 78/2009 e dalla relativa legge di conversione;
 Attestazione degli obblighi relativi alla trasparenza ed alla integrità;
 Validazione della performance (14 del D.Lgs. 150/2009);
 Supporto alla definizione e/o aggiornamento del sistema di performance articolato nel sistema di graduazione
delle posizioni organizzative, misurazione e valutazione p.o., sistema premiale, sistema di trasparenza ed
integrità;
 Espressione pareri obbligatori per legge (ad esempio parere obbligatorio sul Codice di comportamento e sue
modificazioni).
Il conferimento dell’incarico di componente unico del nucleo di valutazione riguarderà il compimento delle dette
funzioni ed attività per le annualità 2024, 2025, 2026 e si concluderà solo con il completamento della valutazione
dell’ultimo anno di riferimento.
ART.2 - NOMINA, DURATA E COMPENSO
Il Nucleo di Valutazione sarà nominato con provvedimento del Sindaco.
Non si procederà alla formazione di graduatorie di merito o per titoli, né all’attribuzione di punteggi. La procedura di
cui al presente avviso non ha quindi carattere comparativo e la presentazione delle richieste di partecipazione non
vincola in alcun modo l‘Amministrazione.
In caso di sostituzione, l’Amministrazione Comunale si riserva di non attingere dalle domande pervenute ai fini
dell’individuazione del nuovo Nucleo di Valutazione.
L'incarico è attributo per tre anni a partire dalla data di sottoscrizione del contratto e il componente decade con la
conclusione della fase di valutazione relativa all'ultimo anno. Il componente può essere rinnovato una sola volta e
resta in carica in ogni caso fino alla nomina del nuovo organismo di valutazione.
Il corrispettivo annuo lordo previsto per l’esecuzione di tutte le prestazioni oggetto del presente incarico è pari ad €
1.500,00 annue comprensivo di imposte ed oneri previdenziali e di ogni altro eventuale onere fiscale e contributivo
(compresa IVA se dovuta). Il corrispettivo sarà erogato annualmente, in un'unica soluzione, a seguito di ultimazione
delle operazioni di cui sopra. Non è riconosciuto alcun rimborso per le spese di viaggio.
In caso di rinuncia anticipata rispetto alla durata dell’incarico o di revoca dello stesso, il compenso riconosciuto sarà
solo quello corrispondente al periodo di effettivo svolgimento delle attività dovute. Sia in caso di rinuncia che in caso
di termine naturale dell’incarico, il professionista si impegna a concludere le attività non ancora perfezionate,
relativamente all’annualità di competenza e a fornire una dettagliata relazione scritta, senza oneri ulteriori per
l’amministrazione.
ART.3 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla procedura comparativa i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’UE con adeguata conoscenza della lingua
italiana;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) diploma di laurea specialistica o magistrale nel ramo economico aziendale o in ingegneria gestionale;
d) possesso di comprovata esperienza professionale maturata nell’ambito del management, della
pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e gestione del personale, nella misurazione e
valutazione della performance e dei risultati del personale delle amministrazioni pubbliche.
ART.4 – INCOMPATIBILITA’
Non può essere nominato quale componente unico del Nucleo di Valutazione soggetto che rivesta incarichi pubblici
elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali anche interni ovvero che abbia rapporti continuativi di
collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero abbia rivestito simili incarichi o cariche o che
abbia avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la nomina.
Valgono, altresì, le incompatibilità previste per i Revisori dei Conti ex art. 236 D.Lgs 267/2000, nonché le ipotesi di
incompatibilità previste dagli art. 2382 e 2399 lett. a) e b) del Codice Civile e le altre previste dalle vigenti normative.
Non può essere nominato, altresì, il soggetto che comunque svolga un’attività in conflitto d’interessi con l’ente.
ART.5 – DOCUMENTI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La trasmissione delle proposte di candidatura dovrà avvenire esclusivamente per via telematica.
I soggetti interessati ad essere individuati quali Nucleo di Valutazione del Comune di Sante Marie sono tenuti a
presentare apposita istanza di manifestazione di interesse, debitamente compilata e sottoscritta digitalmente,
utilizzando il modello allegato al presente avviso. All’istanza occorre allegare:
 curriculum vitae datato e sottoscritto con firma digitale da cui risulti il percorso di studi, i titoli
posseduti, le esperienze lavorative effettuate nonché ogni altra informazione e/o documentazione che il
candidato ritenga utile fornire al fine di consentire una valutazione completa della professionalità posseduta;
 fotocopia non autenticata di documento d'identità del sottoscrittore in corso di validità;
 dichiarazione sostitutiva sottoscritta con firma digitale in merito all’assenza di cause di
incompatibilità ai fini dell’assunzione dell’incarico;
Le proposte di candidatura dovranno essere inviate a questa Amministrazione entro e non oltre le ore 12.30 del 21
marzo 2024, all'indirizzo di posta elettronica certificata comunedisantemarie@pec.it specificando nell'oggetto
“Manifestazione d'interesse nomina Nucleo di Valutazione” e i documenti dovranno essere allegati in un unico
file in PDF.
Farà fede la data e l’ora in cui il messaggio di posta elettronica certificata, recante la proposta di candidatura e la
documentazione allegata, è stato consegnato nella casella di destinazione, come risultante dalla ricevuta di consegna
del certificatore.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di ritardata comunicazione delle proposte di
candidatura oltre il termine stabilito per cause non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa o a eventi di forza
maggiore.
Non saranno valutate le domande: sprovviste di firma digitale e/o degli allegati previsti nel presente avviso; pervenute
da indirizzi di posta elettronica non certificati; presentate da soggetti non in possesso dei requisiti di cui al presente
avviso; pervenute, per qualsiasi ragione, oltre il termine fissato.
Il presente Avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale che, a proprio insindacabile giudizio, può
anche decidere di non procedere all’affidamento dell’incarico nel caso in cui nessuno dei candidati sia stato valutato
idoneo all’incarico.
L’inoltro della proposta di candidatura si intende quale accettazione delle condizioni previste nel presente Avviso.
L’Ente si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, il presente avviso per
giustificati motivi.
ART. 6 - MODALITA' DI VALUTAZIONE
La selezione dei candidati verrà effettuata mediante la valutazione da parte del Sindaco dei curricula professionali
presentati. Se ritenuto necessario potranno essere organizzati eventuali colloqui di approfondimento ove il Sindaco
potrà essere coadiuvato dal Segretario comunale.
L'esito della procedura sarà pubblicato sul sito web del Comune.
L’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi del
D. Lgs. n. 198/2006.
ART. 7 - TRATTAMENTO DATI
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Sante Marie. Responsabile del trattamento è la Dott.ssa Fabiola Di
Giacomo, Responsabile dell’Area Economico finanziaria.
I dati raccolti saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali con finalità di
selezione dei componenti dell’organismo a cui si riferisce il presente avviso, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del
Regolamento UE 679/2016.
I dati forniti dai candidati saranno comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di
competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto per le finalità
inerenti la gestione del rapporto medesimo. Potranno essere trattati da soggetti pubblici e privati per attività
strumentali alle finalità indicate. Saranno inoltre comunicati a soggetti pubblici per l’osservanza di obblighi di legge,
sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di
dati in un paese terzo.
Il presente trattamento non contempla alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui
all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal
procedimento di selezione.
I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge
correlati.
Il candidato potrà far valere, in qualsiasi momento e ove possibile, i Suoi diritti, in particolare con riferimento al
diritto di accesso ai Suoi dati personali, nonché al diritto di ottenerne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento e
la cancellazione, nonché con riferimento al diritto di portabilità dei dati e al diritto di opposizione al trattamento,
salvo vi sia un motivo legittimo del Titolare del trattamento che prevalga sugli interessi dell’interessato, ovvero per
l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
ART. 8 - PUBBLICAZIONE
Il presente avviso sarà pubblicato all'Albo Pretorio on line e sul sito web del Comune di Sante Marie.
Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Fabiola Di Giacomo, Responsabile dell’Area Economico finanziaria,
referente per tutte le informazioni e/o chiarimenti relativi alla presente procedura.
Il Comune di Sante Marie si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il
presente avviso per giustificati motivi.
Il Responsabile dell’Area Economico finanziaria
Dott.ssa Fabiola Di Giacomo
Allegati:
1) Istanza di manifestazione di interesse.
2) Dichiarazione

A cura di

Area Finanziaria

Piazza Aldo Moro 24

PEC: comunedisantemarie@pec.it

Telefono: 0863679132

Email: ragioneria@comune.santemarie.aq.it