Mu.M.A. Museo Multimediale di Astrofisica di Sante Marie.
Il museo nasce come primo tassello del nuovo Polo Astronomico che prevede la realizzazione di un planetario e di un vero osservatorio astronomico. Il Mu.M.A., realizzato nelle sale di Palazzo Colelli, si presenta come una moderna mostra dove il visitatore potrà avvicinarsi alle bellezze del Cosmo guidato da personale esperto (dottorandi, laureati, ricercatori e tecnici professionisti in astrofisica ) fornito dall’Associazione Culturale “Estrellas y Planetas” che dal 2009 si occupa di divulgazione scientifica e che ha curato il progetto e l’allestimento del museo. Pannelli esplicativi, video, exhibit interattivi consentiranno a studenti e appassionati di toccare con mano stelle, pianeti, galassie in un viaggio fantastico dal sistema Solare fino al confine estremo del nostro Universo. Al momento saranno aperti tre spazi espositivi: la sala del Sistema Solare, la sala delle Stelle e la sala dell’Universo. Inoltre sarà possibile effettuare osservazioni del Sole grazie al telescopio solare installato sul terrazzo della Sala delle Stelle; il telescopio è dotato di un filtro H-alfa e consente l’osservazione di molti particolari della nostra stella. Macchie solari, filamenti, granulazione, non saranno più fenomeni misteriosi.
Il museo sarà aperto rigorosamente su prenotazione a scuole di ogni ordine e grado il mercoledì ed il venerdì dalle 9:30 alle 13:30.
In occasione della Sagra della Castagna il museo sarà eccezionalmente aperto ad un prezzo promozionale. Durante le visite mattutine è prevista l’osservazione del Sole mentre per le visite serali si effettuerà l’osservazione di Giove e dei suoi principali satelliti. Infine, da dicembre 2011, il museo sarà aperto una volta al mese per serate osservative al telescopio durante le quali si impareranno a conoscere il cielo e le costellazioni accompagnati dagli esperti di “ Estrellas y Planetas”
I prezzi di ingresso sono: €4,00 per le scuole e €5,00 per i privati.
Per info e prenotazioni: riservagrottediluppa@gmail.com; rec. cell. 333.8601069 fax 0863.679722