Area Tecnica

Struttura amministrativa - Area

ALL’AREA TECNICA sono attribuite nel complesso le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni: • Predisposizione, redazione e ed esecuzione di progettazioni di arredo urbano relativamente al

Cosa fa

ALL’AREA TECNICA sono attribuite nel complesso le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:


• Predisposizione, redazione e ed esecuzione di progettazioni di arredo urbano relativamente alle infrastrutture pubbliche;
• Progettazione, realizzazione, manutenzione impianti di illuminazione pubblica e gestione del Piano di illuminazione degli edifici pubblici;
• Autorizzazioni alla manomissione del suolo pubblico, manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso, nonché delle strade urbane ed extraurbane di competenza comunale;
• Gestione aree verdi (manutenzione verde pubblico, gestione elementi di arredo – fioriere, ecc.) e progettazione nuove aree verdi e giardini;
• Progettazione e realizzazione parcheggi;
• Gestione degli interventi previsti dal Piano di protezione civile comunale ed interventi di soccorso in occasione di calamità, disastri o infortuni di privati cittadini;
• Attività conoscitiva e di monitoraggio del territorio in relazione alla prevenzione dei rischi idrogeologici;
• Svolgimento delle procedure di gara finalizzate all’affidamento di lavori, servizi e forniture, gestione delle procedure relative agli affidamenti in economia;
• Predisposizione del Programma Triennale delle OO.PP. e dei relativi aggiornamenti e monitoraggio sull’attuazione dello stesso;
• Progettazione e gestione degli interventi di ristrutturazione, riqualificazione in genere) riguardanti gli edifici di proprietà del Comune di Sante Marie, anche di interesse storico nonché di aree sportive, impianti sportivi, edifici scolastici ecc..;
• Manutenzione ordinaria e straordinaria delle proprietà comunali;
• Progettazione e gestione degli interventi di adeguamento ed ammodernamento degli edifici di proprieta’ del Comune di Sante Marie;
• Manutenzione ordinaria degli impianti idraulici e termici;
• Piano Regolatore Generale, Piano Insediamenti Produttivi, Piani di Recupero, Piani di Edilizia Economica e Popolare, Piano di Lottizzazione.
• permessi di costruire, D.I.A. e S.C.I.A.
• Rilascio certificati di destinazione urbanistica;
• Condono edilizio;
• Rilascio certificati di Agibilità;
• Accertamenti e conseguenti provvedimenti per pubblica incolumità;
• Prevenzione controllo e vigilanza sul territorio (monitoraggio attività edilizia sul territorio, controllo trasformazione territorio) – abitabilità ed agibilità;
• Rilascio autorizzazioni paesaggistiche inerenti i procedimenti di competenza;
gestione cartografia tecnica (Sistema Informativo Territoriale);
• gestione del Patrimonio comunale;
• Piano triennale delle alienazioni e delle acquisizioni;
• Cessioni, permute, imposizioni di servitù attive e passive, ecc. relative ai beni immobili comunali e gestione dei rapporti patrimoniali con enti vari e privati;
• Predisposizione di progetti e programmi per la valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente e delle procedure di alienazione di beni mobili, mobili registrati e immobili;
• Collaborazione con il SIT (Sistema Informativo Territoriale) per l’implementazione delle banche dati informatizzate curandone l'integrazione con le basi di dati Catastali della Conservatoria, del Registro Immobiliare e del Servizio Tributi Comunale;
• Procedure di esproprio ed imposizione di servitù per beni immobili dichiarati di pubblica utilità, nonchè pratiche di cessione volontaria o retrocessione di aree già interessate da opere di pubblica utilità, da acquisire ai sensi del T.U. vigente;
• svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
• funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 5 e 7 del D.Lgs. 81/08 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione
 

Sede principale

Palazzo Municipale
Piazza Aldo Moro 24
Il Palazzo Municipale di Sante Marie (AQ) è situato nel centro storico del paese, ed è la sede dell’amministrazione comunale. L’edificio presenta una struttura classica, tipica dei piccoli comuni dell’Abruzzo, con una facciata sobria e accogliente.

Allegati

Schema relazione paesaggistica semplificata

Schema relazione paesaggistica semplificata

Comunicazione attività edilizia libera

Modulistica per comunicazioni di attività di edilizia libera

richiesta certificati agibilità

richiesta certificati agibilità

Mod.B barriere

Mod. B barriere

Lettera trasmissione relazione struttura ultimata e collaudo

Lettera trasmissione relazione struttura ultimata e collaudo

Richiesta certificato di destinazione urbanistica

Richiesta certificato di destinazione urbanistica

Richiesta Permesso di costruire

Richiesta Permesso di costruire

Comunicazione fine lavori

Comunicazione fine lavori

Dichiarazione rifiuti da C. & D.

Dichiarazione rifiuti da C. & D.

S.C.I.A. - Segnalazione certificata di inizio attività

S.C.I.A. - Segnalazione certificata di inizio attività

Autocertificazione impresa

Autocertificazione impresa

Dichiarazione rifiuti da C. & D.

Dichiarazione rifiuti da C. & D.

Regolamento Edilizio

Regolamento Edilizio

Istanza di rettifica della superficie catastale

Istanza di rettifica della superficie catastale

Modulistica TARI

Modulistica TARI

Regolamento campi Scout

Regolamento campi Scout

Regolamento restauro facciate

Regolamento restauro facciate

Regolamento raccolta porta a porta

Regolamento raccolta porta a porta

Ulteriori informazioni

Dalle ore 9:00 alle ore 13:00, nei giorni compresi dal lunedì al sabato

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.