Cosa fa
ALL’AREA TECNICA sono attribuite nel complesso le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni:
• Predisposizione, redazione e ed esecuzione di progettazioni di arredo urbano relativamente alle infrastrutture pubbliche;
• Progettazione, realizzazione, manutenzione impianti di illuminazione pubblica e gestione del Piano di illuminazione degli edifici pubblici;
• Autorizzazioni alla manomissione del suolo pubblico, manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso, nonché delle strade urbane ed extraurbane di competenza comunale;
• Gestione aree verdi (manutenzione verde pubblico, gestione elementi di arredo – fioriere, ecc.) e progettazione nuove aree verdi e giardini;
• Progettazione e realizzazione parcheggi;
• Gestione degli interventi previsti dal Piano di protezione civile comunale ed interventi di soccorso in occasione di calamità, disastri o infortuni di privati cittadini;
• Attività conoscitiva e di monitoraggio del territorio in relazione alla prevenzione dei rischi idrogeologici;
• Svolgimento delle procedure di gara finalizzate all’affidamento di lavori, servizi e forniture, gestione delle procedure relative agli affidamenti in economia;
• Predisposizione del Programma Triennale delle OO.PP. e dei relativi aggiornamenti e monitoraggio sull’attuazione dello stesso;
• Progettazione e gestione degli interventi di ristrutturazione, riqualificazione in genere) riguardanti gli edifici di proprietà del Comune di Sante Marie, anche di interesse storico nonché di aree sportive, impianti sportivi, edifici scolastici ecc..;
• Manutenzione ordinaria e straordinaria delle proprietà comunali;
• Progettazione e gestione degli interventi di adeguamento ed ammodernamento degli edifici di proprieta’ del Comune di Sante Marie;
• Manutenzione ordinaria degli impianti idraulici e termici;
• Piano Regolatore Generale, Piano Insediamenti Produttivi, Piani di Recupero, Piani di Edilizia Economica e Popolare, Piano di Lottizzazione.
• permessi di costruire, D.I.A. e S.C.I.A.
• Rilascio certificati di destinazione urbanistica;
• Condono edilizio;
• Rilascio certificati di Agibilità;
• Accertamenti e conseguenti provvedimenti per pubblica incolumità;
• Prevenzione controllo e vigilanza sul territorio (monitoraggio attività edilizia sul territorio, controllo trasformazione territorio) – abitabilità ed agibilità;
• Rilascio autorizzazioni paesaggistiche inerenti i procedimenti di competenza;
gestione cartografia tecnica (Sistema Informativo Territoriale);
• gestione del Patrimonio comunale;
• Piano triennale delle alienazioni e delle acquisizioni;
• Cessioni, permute, imposizioni di servitù attive e passive, ecc. relative ai beni immobili comunali e gestione dei rapporti patrimoniali con enti vari e privati;
• Predisposizione di progetti e programmi per la valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente e delle procedure di alienazione di beni mobili, mobili registrati e immobili;
• Collaborazione con il SIT (Sistema Informativo Territoriale) per l’implementazione delle banche dati informatizzate curandone l'integrazione con le basi di dati Catastali della Conservatoria, del Registro Immobiliare e del Servizio Tributi Comunale;
• Procedure di esproprio ed imposizione di servitù per beni immobili dichiarati di pubblica utilità, nonchè pratiche di cessione volontaria o retrocessione di aree già interessate da opere di pubblica utilità, da acquisire ai sensi del T.U. vigente;
• svolgimento delle funzioni di Responsabile di trattamento dei dati privacy per quanto di competenza;
• funzioni di datore di lavoro ai sensi degli artt. 5 e 7 del D.Lgs. 81/08 in quanto titolare di poteri di gestione e limitatamente ai poteri di spesa attribuiti dallo stanziamento delle risorse finanziarie nel Piano Esecutivo di Gestione